Corso di laurea triennale in Scienze della comunicazione | Indirizzo

Digital marketing

Università eCampus | Facoltà di Giurisprudenza

Il percorso di studi in Digital Marketing mira a fornire una preparazione di base multidisciplinare finalizzata alla comprensione, all’analisi e all’utilizzo degli strumenti della comunicazione moderna in tutte le sue dimensioni: pubblicità, marketing, comunicazione d’impresa, e-commerce, ecc. L’obiettivo è favorire in particolare lo sviluppo di competenze legate al marketing digitale e al mondo dei social media.

Requisiti di ammissione

Possono essere ammessi i candidati che siano in possesso di un diploma di Scuola media superiore quinquennale o di un titolo estero equipollente.

Sbocchi lavorativi

Gli sbocchi professionali previsti per il laureato in Digital Marketing riguardano ruoli qualificati in istituzioni ed enti, pubblici o privati, attivi nel sociale, nel mondo della cultura e della comunicazione e, in particolare, nel mondo dell’informazione. In questi settori professionali, il laureato potrà agire con competenza nell’ambito delle pubbliche relazioni, della pubblicità e delle attività promozionali, nella gestione degli uffici di relazione con il pubblico, negli uffici stampa, nelle redazioni editoriali, nell’organizzazione aziendale e, soprattutto, nella gestione dei processi di comunicazione digitale e multimediale. Ambiti privilegiati di impiego saranno quelli in cui è previsto l’uso di tecniche di marketing digitale e la conoscenza delle implicazioni culturali e operative dei social media.

Piano di studi

Il piano di studi del corso di laurea online in Digital marketing prevede le seguenti materie.

Insegnamenti
Primo anno
Semiotica e filosofia dei linguaggi
Informatica
Organizzazione aziendale
Sociologia dei processi economici
Tecnica, storia e linguaggio dei mezzi audiovisivi
Estetica della comunicazione
Secondo anno
Tecniche di marketing digitale
Marketing digitale avanzato
Diritto dell’informazione e della comunicazione
Metodologia della ricerca sociale
Sociologia della comunicazionee dell’informazione
Lingua inglese
A scelta dello studente
Terzo anno
Etica della comunicazione
Comunicazione 2.0
Linguaggi dei nuovi media
Lingua spagnola
Laboratorio di scrittura istituzionale e pubblicitaria
Laboratorio di scrittura
Laboratorio di lettura dell’immagine
A scelta dello studente
Esami a scelta dello studente
Organizzazione di eventi e ufficio stampa
Semiotica del testo
Psicologia della comunicazione
Intercultural communication of multi-level political and social processes
Diritto privato
Comunicazione d’impresa
Antropologia giuridica e comunicazione dei sistemi culturali
Storia della televisione
Governance dell’Unione europea
Storia del giornalismo
Urban and territorial marketing
Gestione delle imprese e marketing
Psicologia del lavoro
Strategie d’impresa e gestione della comunicazione
Diritto sindacale e delle relazioni industriali
Web content marketing
Marketing automation & e-reputation management
Tirocini formativi e di orientamento
Prova finale
Totale CFU 180