Digital marketing
Corso di laurea triennale in Scienze della comunicazione | Indirizzo
Digital marketing
| Facoltà di Giurisprudenza
Il percorso di studi in Digital Marketing mira a fornire una preparazione di base multidisciplinare finalizzata alla comprensione, all’analisi e all’utilizzo degli strumenti della comunicazione moderna in tutte le sue dimensioni: pubblicità, marketing, comunicazione d’impresa, e-commerce, ecc. L’obiettivo è favorire in particolare lo sviluppo di competenze legate al marketing digitale e al mondo dei social media.
Possono essere ammessi i candidati che siano in possesso di un diploma di Scuola media superiore quinquennale o di un titolo estero equipollente.
Gli sbocchi professionali previsti per il laureato in Digital Marketing riguardano ruoli qualificati in istituzioni ed enti, pubblici o privati, attivi nel sociale, nel mondo della cultura e della comunicazione e, in particolare, nel mondo dell’informazione. In questi settori professionali, il laureato potrà agire con competenza nell’ambito delle pubbliche relazioni, della pubblicità e delle attività promozionali, nella gestione degli uffici di relazione con il pubblico, negli uffici stampa, nelle redazioni editoriali, nell’organizzazione aziendale e, soprattutto, nella gestione dei processi di comunicazione digitale e multimediale. Ambiti privilegiati di impiego saranno quelli in cui è previsto l’uso di tecniche di marketing digitale e la conoscenza delle implicazioni culturali e operative dei social media.
Il piano di studi del corso di laurea online in Digital marketing prevede le seguenti materie.
Insegnamenti |
---|
Primo anno | |
Semiotica e filosofia dei linguaggi | |
Informatica | |
Organizzazione aziendale | |
Sociologia dei processi economici | |
Tecnica, storia e linguaggio dei mezzi audiovisivi | |
Estetica della comunicazione | |
Secondo anno | |
Tecniche di marketing digitale | |
Marketing digitale avanzato | |
Diritto dell’informazione e della comunicazione | |
Metodologia della ricerca sociale | |
Sociologia della comunicazionee dell’informazione | |
Lingua inglese | |
A scelta dello studente | |
Terzo anno | |
Etica della comunicazione | |
Comunicazione 2.0 | |
Linguaggi dei nuovi media | |
Lingua spagnola | |
Laboratorio di scrittura istituzionale e pubblicitaria | |
Laboratorio di scrittura | |
Laboratorio di lettura dell’immagine | |
A scelta dello studente | |
Esami a scelta dello studente | |
Organizzazione di eventi e ufficio stampa | |
Semiotica del testo | |
Psicologia della comunicazione | |
Intercultural communication of multi-level political and social processes | |
Diritto privato | |
Comunicazione d’impresa | |
Antropologia giuridica e comunicazione dei sistemi culturali | |
Storia della televisione | |
Governance dell’Unione europea | |
Storia del giornalismo | |
Urban and territorial marketing | |
Gestione delle imprese e marketing | |
Psicologia del lavoro | |
Strategie d’impresa e gestione della comunicazione | |
Diritto sindacale e delle relazioni industriali | |
Web content marketing | |
Marketing automation & e-reputation management | |
Tirocini formativi e di orientamento | |
Prova finale | |
Totale CFU | 180 |