Digital marketing
Corso di laurea triennale in Scienze della comunicazione | Indirizzo
Digital marketing
| Facoltà di Giurisprudenza
Il percorso di studi in Digital Marketing mira a fornire una preparazione di base multidisciplinare finalizzata alla comprensione, all’analisi e all’utilizzo degli strumenti della comunicazione moderna in tutte le sue dimensioni: pubblicità, marketing, comunicazione d’impresa, e-commerce, ecc. L’obiettivo è favorire in particolare lo sviluppo di competenze legate al marketing digitale e al mondo dei social media.
Possono essere ammessi i candidati che siano in possesso di un diploma di Scuola media superiore quinquennale o di un titolo estero equipollente.
Gli sbocchi professionali previsti per il laureato in Digital Marketing riguardano ruoli qualificati in istituzioni ed enti, pubblici o privati, attivi nel sociale, nel mondo della cultura e della comunicazione e, in particolare, nel mondo dell’informazione. In questi settori professionali, il laureato potrà agire con competenza nell’ambito delle pubbliche relazioni, della pubblicità e delle attività promozionali, nella gestione degli uffici di relazione con il pubblico, negli uffici stampa, nelle redazioni editoriali, nell’organizzazione aziendale e, soprattutto, nella gestione dei processi di comunicazione digitale e multimediale. Ambiti privilegiati di impiego saranno quelli in cui è previsto l’uso di tecniche di marketing digitale e la conoscenza delle implicazioni culturali e operative dei social media.
Il piano di studi del corso di laurea online in Digital marketing prevede le seguenti materie.
| Insegnamenti |
|---|
| Primo anno | |
| Semiotica e filosofia dei linguaggi | |
| Informatica | |
| Organizzazione aziendale | |
| Sociologia dei processi economici | |
| Tecnica, storia e linguaggio dei mezzi audiovisivi | |
| Estetica della comunicazione | |
| Secondo anno | |
| Tecniche di marketing digitale | |
| Marketing digitale avanzato | |
| Diritto dell’informazione e della comunicazione | |
| Metodologia della ricerca sociale | |
| Sociologia della comunicazionee dell’informazione | |
| Lingua inglese | |
| A scelta dello studente | |
| Terzo anno | |
| Etica della comunicazione | |
| Comunicazione 2.0 | |
| Linguaggi dei nuovi media | |
| Lingua spagnola | |
| Laboratorio di scrittura istituzionale e pubblicitaria | |
| Laboratorio di scrittura | |
| Laboratorio di lettura dell’immagine | |
| A scelta dello studente | |
| Esami a scelta dello studente | |
| Organizzazione di eventi e ufficio stampa | |
| Semiotica del testo | |
| Psicologia della comunicazione | |
| Intercultural communication of multi-level political and social processes | |
| Diritto privato | |
| Comunicazione d’impresa | |
| Antropologia giuridica e comunicazione dei sistemi culturali | |
| Storia della televisione | |
| Governance dell’Unione europea | |
| Storia del giornalismo | |
| Urban and territorial marketing | |
| Gestione delle imprese e marketing | |
| Psicologia del lavoro | |
| Strategie d’impresa e gestione della comunicazione | |
| Diritto sindacale e delle relazioni industriali | |
| Web content marketing | |
| Marketing automation & e-reputation management | |
| Tirocini formativi e di orientamento | |
| Prova finale | |
| Totale CFU | 180 |
