Corso di laurea triennale in Scienze della comunicazione | Indirizzo

Influencer

Università eCampus | Facoltà di Giurisprudenza

Il curriculum Influencer del corso di laurea in Scienze della Comunicazione fornisce le competenze e gli strumenti necessari per affrontare adeguatamente quello che potremmo definire il nuovo marketing, quello social, “influenzale”, che sta progressivamente scalzando il marketing tradizionale. La figura dell’influencer, pur non risultando una professione attualmente regolamentata, è sempre più richiesta da aziende, marchi commerciali e agenzie pubblicitarie, proprio per la capacità di veicolare messaggi al proprio pubblico che la riconosce come “opinion leader” credibile e affidabile. Questo corso di laurea si propone di colmare il vuoto formativo attuale con una programmazione trasversale e ben codificata, poiché una delle criticità più evidenti in questo nuovo ambito è proprio la mancanza di basi solide e di preparazione tecnica di chi si avvia alla professione di influencer.

Requisiti di ammissione

Possono essere ammessi i candidati che siano in possesso di un diploma di Scuola media superiore quinquennale o di un titolo estero equipollente.

Sbocchi lavorativi

Il corso di laurea in Influencer permette di acquisire solide competenze a coloro che sono intenzionati a svolgere questa nuova attività lavorativa in costante crescita, ma fornisce utili strumenti anche a coloro che di fatto già la svolgono ma ambiscono a rafforzare le proprie conoscenze e/o acquisire nuovi strumenti di lavoro. La preparazione offerta da questo curriculum, seria e rigorosa, consentirà all’influencer di svolgere nel tempo un’attività professionale affidabile e sostenibile, in particolare nel settore Fashion and Beauty, uno degli ambiti con la maggiore domanda di influencer marketing. Al giorno d’oggi in Italia la professione di influencer non è ufficialmente regolamentata. Tuttavia, nel mondo anglosassone i blogger, gli instagramer, gli youtuber e gli influencer in genere sono tra i professionisti più giovani e richiesti da marchi commerciali e agenzie pubblicitarie. E questa realtà è arrivata con forza al nostro Paese. Il recente studio Brandmanic del 2018 mostra che in soli due anni c’è stato un aumento del 6,4% nel numero di influencer che ricevono compensi economici per il loro lavoro, sia per pubblicazione che per pacchetto di pubblicazioni.

Piano di studi

Il piano di studi del corso di laurea online in Influencer prevede le seguenti materie.

Insegnamenti
Primo anno
Semiotica e filosofia dei linguaggi
Informatica
Estetica della comunicazione
Sociologia dei processi economici
Tecnica, storia e linguaggio dei mezzi audiovisivi
Organizzazione aziendale
Secondo anno
Diritto dell’informazione e della comunicazione
Metodologia della ricerca sociale
Lingua inglese
Sociologia della comunicazione e dell’informazione
Psicologia della moda
Sociologia della moda
Progettazione, processi e comportamenti organizzativi
A scelta dello studente
Terzo anno
Linguaggi dei nuovi media
Etica della comunicazione
Social media marketing
Lingua spagnola
Laboratorio di scrittura istituzionale e pubblicitaria
Laboratorio di scrittura
Laboratorio di lettura dell’immagine
A scelta dello studente
Esami a scelta dello studente
Organizzazione di eventi e ufficio stampa
Semiotica del testo
Psicologia della comunicazione
Intercultural communication of multi-level political and social processes
Diritto privato
Comunicazione d’impresa
Antropologia giuridica e comunicazione dei sistemi culturali
Storia della televisione
Governance dell’Unione europea
Storia del giornalismo
Urban and territorial marketing
Gestione delle imprese e marketing
Psicologia del lavoro
Strategie d’impresa e gestione della comunicazione
Diritto sindacale e delle relazioni industriali
Web content marketing
Marketing automation & e-reputation management
Tirocini formativi e di orientamento
Prova finale
Totale CFU 180