Master in Disturbi Specifici dell'Apprendimento (DSA)

Master di I livello in Metodologie didattiche per l'integrazione degli alunni con disturbi specifici di apprendimento (DSA)

1500 ore | 60 CFU

Il Master di I livello in "Metodologie didattiche per l’integrazione degli alunni con disturbi specifici di apprendimento (DSA)" è rivolto a dirigenti scolastici, staff del dirigente, insegnanti della scuola primaria e secondaria.

Obiettivi
Il corso intende fornire un quadro esaustivo sulle maggiori teorie e pratiche didattiche in merito ai disturbi specifici dell’apprendimento. L’offerta didattica del Master è volta a far acquisire tutte le conoscenze e le competenze necessarie a rispondere in modo pertinente al difficile compito di imparare, soprattutto nel momento in cui esistono deficit che condizionano lo sviluppo delle potenzialità umane.
Requisiti di ammissione
Laurea triennale, magistrale o specialistica conseguita secondo l’ordinamento antecedente o successivo al D. M. 509/99. La partecipazione al Master è incompatibile con l’iscrizione ad altri master, corsi di laurea, dottorati e scuole di specializzazione.
Programma didattico
SSD Disciplina CFU
DISCIPLINE PSICOLOGICHE
M-PSI/06 Psicologia scolastica 10
M-PSI/08 Psicologia clinica della disabilità 6
M-PSI/08 Psicologia della disabilità e dell'integrazione 6
DISCIPLINE PEDAGOGICHE
M-PED/03 La didattica: l'insegnamento-apprendimento 12
M-PED/04 Pedagogia sperimentale: l'inclusione scolastica 12
M-PED/03 Didattica dei disturbi specifici dell'apprendimento 5
Prova finale 9