Promozione culturale

Corso di laurea magistrale in Letteratura, lingua e cultura italiana | Indirizzo

Promozione culturale

Università eCampus | Facoltà di Lettere

L’interesse di questo percorso di studi è rivolto principalmente ai settori della tutela e della valorizzazione del patrimonio culturale, materiale e immateriale, e della progettazione e realizzazione degli eventi in un’ottica integrata di patrimoni culturali e ambientali. Il piano di studi comprende attività finalizzate all’acquisizione di conoscenze avanzate nei campi dell’analisi, della comunicazione e della gestione del patrimonio culturale, connettendo i vari saperi specialistici (storico-culturali, socio-economici, artistici e territoriali).Sulla solida base di insegnamenti comuni si inseriscono differenti percorsi possibili entro l’ampia offerta di insegnamenti affini, tra cui segnaliamo in particolare un percorso riservato alla storia dell’arte, che copre l’arco dall’antichità all’età contemporanea, gli insegnamenti specifici di critica d’arte e museologia, l’insegnamento di didattica della lingua madre, seconda e straniera, rivolto tanto agli studenti italiani interessati a lavorare con stranieri quanto agli studenti stranieri interessati alla cultura italiana. Completa la formazione un’ampia scelta di lingue straniere europee ma anche di lingua araba, in un’ottica di multiculturalità entro il bacino del Mediterraneo./p>

Requisiti di ammissione

Per essere ammessi al corso di laurea magistrale occorre essere in possesso della laurea o del diploma universitario di durata triennale, o di altro titolo di studio conseguito all’estero riconosciuto idoneo dalla vigente normativa.

Sbocchi lavorativi

Il percorso mira alla formazione di figure professionali in grado di operare in istituzioni e centri culturali pubblici e privati (archivi, biblioteche, fondazioni), sia in Italia sia all’estero, nell’editoria per il turismo, nei musei e nelle sovrintendenze. Il laureato potrà svolgere attività di promozione della cultura e della civiltà italiane presso aziende ed enti pubblici e privati, italiani e stranieri, che si occupano di far conoscere e valorizzare il patrimonio artistico e culturale italiano. Potrà inoltre dare la propria collaborazione di esperto in agenzie ed enti, italiani e stranieri, che promuovono, propagano e facilitano il turismo in Italia.

Piano di studi

Il piano di studi del corso di laurea online in Promozione culturale prevede le seguenti materie.

Insegnamenti
Primo anno
Letteratura italiana
Linguistica italiana
Lingua inglese
Un esame a scelta tra:
Storia medioevale
Storia moderna
Un esame a scelta tra:
Estetica e teoria della percezione
Sociologia dei processi culturali
Antropologia culturale
Un esame a scelta tra:
Musicologia e storia della musica
Gestione delle biblioteche e delle risorse digitali
Museologia e critica artistica
Un esame a scelta tra:
Lingua e traduzione araba
Lingua e traduzione spagnola
Lingua e traduzione tedesca
Lingua e traduzione francese
Secondo anno
Abilità informatiche e telematiche
Altre conoscenze utili
Un esame a scelta tra:
Storia dell’arte moderna
Storia dell’arte contemporanea
Un esame a scelta tra:
Storia dell’arte moderna
Storia dell’arte contemporanea
Archivistica digitale e informatica per le scienze umane
Paleografia
Letteratura latina I
Un esame a scelta tra:
Storia dell’arte medioevale
Storia romana
Politiche di promozione del territorio
Didattica della lingua madre, seconda e straniera
Letteratura italiana contemporanea
Un esame a scelta tra:
Archeologia e storia delle culture del Mediterraneo
Storia contemporanea
Educazione al paesaggio e ai beni culturali: promozione e valorizzazione sostenibile
Due esami a scelta dello studente (oppure uno degli affini non sostenuti in precedenza)
Critica letteraria e letterature comparate
Letteratura latina I
Letteratura italiana contemporanea
Didattica della lingua madre, seconda e straniera
Storia romana
Storia contemporanea
Paleografia
Lingua e traduzione araba
Lingua e traduzione spagnola
Lingua e traduzione tedesca
Lingua e traduzione francese
Storia dell’arte moderna
Storia dell’arte contemporanea
Archivistica digitale e informatica per le scienze umane
Storia dell’arte medioevale
Politiche di promozione del territorio
Archeologia e storia delle culture del Mediterraneo
Educazione al paesaggio e ai beni culturali: promozione e valorizzazione sostenibile
Laboratori a scelta tra:
Laboratorio di scrittura
Laboratorio di Fonetica
Laboratorio di paleografia greca
Laboratorio di ricerca bibliografica
Laboratorio di lettura dell’immagine
Laboratorio di interculturalità
Tirocinio (e/o laboratori)
Prova finale
Totale CFU 120